Parlando di animali domestici, una delle forme più alte del volontariato, è lo stallo.
STALLARE significa ACCOGLIERE, presso la propria abitazione, in forma GRATUITA, cani e gatti, fino al momento in cui arriva la sospirata adozione.
Perché è importantissimo stallare?
Perché, se i tratta di randagini o di rinunce di proprietà, si evita loro di finire nei canili e, se si tratta di animali che già sono in canile o in gattile, si da loro la possibilità di vivere in un ambiente familiare, amorevole e confortevole.
Noi siamo una piccola associazione, amatipelosi odv, di Reggio Calabria, nati con lo scopo di fare uscire i cani dal canile per farli adottare, non prima però di aver controllato il loro stato di salute e, lì dove necessario, curarli, di far conoscere loro il mondo esterno e di prepararli all’adozione.
Ecco perché è importantissimo lo stallo. Come concepiamo lo stallo:
- Il mantenimento del cane stallato è a totale carico nostro, sia come cibo che come spese mediche per eventuali problemi di salute che si presentassero in tale periodo. A tal riguardo lo/la stallante (a meno che non si tratti di situazioni di emergenza) dovrà metterci al corrente per valutare assieme e prendere la decisione migliore per il cane.
- Il/la volontario/a stallante non può scegliere la famiglia adottante, ma assieme e, secondo il nostro iter, troveremo la giusta famiglia per il peloso.
- Il periodo di durata dello stallo varia da caso a caso. Ovviamente, per il bene dell’animale e per garantirgli una certa continuità, è bene capire la disponibilità di chi stalla. In ogni caso, nel momento in cui lo/la stallante non possa offrire più la sua ospitalità, il cane ritornerà da noi.
Che requisiti deve avere il/la volontario/a stallante?
Esperienza sulla corretta gestione dei cani, vivere in un luogo idoneo alla sicurezza degli animali, non avere cani aggressivi. In ogni caso, noi o un volontario di nostra fiducia, verranno a conoscerVi personalmente.
Per qualsiasi domanda restiamo a Vostra completa disposizione.
Raffaele 371.3265189 e.mail info@amatipelosi.it
Grazie… perché STALLARE fa rima con SALVARE-